I miei 5 successi migliori

Ieri stavo leggendo un libro sulla crescita personale, un esercizio prevedeva che scrivessi 5 tra i miei più grandi successi raggiunti prima dei 20 anni.
Sebbene possa sembrare qualcosa di semplice su due piedi, ho dovuto letteralmente estrarre dal passato moltissimi ricordi per poter trovare qualcosa che vada classificato esattamente come un successo.

Ecco i risultati del mio esercizio:

  • A 13 anni (tredici) possedevo il mio primo milione (purtroppo parliamo del vecchio conio) accumulato vendendo a tutti modifiche per playstation e giochi vari, lo scuolabus era il mio luogo di affari 😀
  • A 15 anni per comprare modifiche varie per il motorino ho programmato e venduto un gestionale completo che ad oggi viene ancora utilizzato (wow…)
  • A 17 anni creai un software per “autoveicoli multimediali”, un progetto folle, ricordo ancora che un tizio conosciuto online venne da Perugia a Jesi a comprarlo, ho conservato i sorgenti per ricordo 🙂
  • A 19 anni mi venne affidato un progetto enorme (anche se per 4 spiccioli) da gestire in autonomia, il progetto erano 6 anni che era in dirittura di arrivo e io lo conclusi in 4 mesi lavorando come uno schiavo

Questi sono i miei piccoli grandi successi nell’informatica e nell’elettronica, ma sono 4…?!
Si sono 4, ho pensato, poi, mi sono reso conto che il più grande successo di sempre, non centrava nulla con tutto questo.

L’ultimo successo è stato senza ombra di dubbio il perdere tutto in un minuto e riottenere ogni cosa e ancora di più!

Si perchè, solo alcuni intimi lo sanno, che una notte, 10 anni fa, mi ritrovai in ospedale per un incidente spaventoso con la moto.
Rischiai grosso e per un anno intero non feci altro che pensare che la mia vita sarebbe stata uno schifo di lì in avanti.
In realtà grazie alla famiglia e a delle amicizie vere, è stato bellissimo riprendersi tutto con gli interessi!
E stato un grandissimo successo!

Conclusioni:
La vita lavorativa è affascinante, piena di soddisfazioni, occasioni, novità, ma la vita, quella vera, è fatta di persone e di relazioni.
I soldi… quando non si hanno si desiderano e solo quando li hai ti accorgi che ci sono cose che non si comprano.

Ogni tanto me ne dimentico anche io, voglio una vita piena di persone.

Questo post mi servirà da promemoria.

Un pensiero su “I miei 5 successi migliori

Rispondi

Leggi articolo precedente:
Combattere il phishing adottando SPF

Nella moderna era fatta di internet ed email è incredibile (se ci pensiamo) che chiunque possa inviare una mail e...

Chiudi